Il programma classic in USA nel dettaglio
Tutti i Classic programs, compreso il Classic +, sono regolati dal Dipartimento di Stato Americano, che fornisce le linee guida sui criteri di inserimento nelle scuole, o di selezione e preparazione delle famiglie e degli studenti. I ragazzi che scelgono questo programma danno quindi vita a un vero scambio culturale e per questo vengono accolti negli Stati Uniti grazie a un visto di tipo J1 (Exchange Visitor Program).
Scegliendo il programma Classic + lo studente avrà la certezza di vivere la sua esperienza negli Stati Uniti con una famiglia e una scuola volontarie e potrà esprimere una preferenza sullo Stato. Non è possibile esprimere preferenze sulla composizione famigliare, né avere la garanzia di praticare sport particolari o frequentare materie specifiche: questi saranno noti solo al momento dell’inserimento a scuola e dipenderanno dall’offerta formativa ed extra-curriculare della scuola assegnata.
I PUNTI DI FORZA di questo PROGRAMMA
- La leggendaria ospitalità americana.
- Gli Stati Uniti sono il Paese che accoglie il maggior numero di exchange students al mondo e per questo le organizzazioni americane sono severamente controllate e regolate dalle autorità locali.
- L’importanza della lingua inglese.
- Il miglior rapporto costo/Stato.
CAPITALE
Washington, DC (District of Columbia)
LINGUA
Inglese
POPOLAZIONE
± 325 milioni di abitanti;la società americana è molto eterogenea: i latino-americani sono la minoranza etnica più numerosa, arrivando a rappresentare il 17% della popolazione, gli afro-americani sono il 13% e gli italo-americani circa il 6%.