Una certificazione linguistica è un documento che attesta il livello di conoscenza raggiunto in una determinata lingua, diversa da quella materna. L’attestato ha valore internazionale ed è riconosciuto in ambito scolastico, lavorativo e associazionistico. Ne esistono di vari tipi a seconda dell’idioma straniero conosciuto dallo studente: ognuno documenta un diverso livello di competenza linguistica e ha più o meno valore a seconda dell’ambito in cui viene usato (accesso in un’università straniera, mondo del lavoro...).
Per accertare le tue competenze linguistiche e ottenere una certificazione dovrai sottoporti a una serie di esami che attestino le tue conoscenze scritte e orali. Le prove sono individuali, a tempo ed esaminate da una commissione che ha il compito di sancire, secondo determinate regole e punteggi stabiliti, il livello linguistico da te raggiunto.
Le certificazioni linguistiche hanno un ruolo importante nella formazione professionale. Quali sono i motivi principali per averne una?
WEP può aiutarti a capire quale è il tuo livello linguistico e successivamente a scegliere il corso di lingua che meglio risponde alle tue esigenze. Ci confronteremo sui programmi disponibili e sulla scelta della destinazione.
Uno dei metodi più comuni usati per descrivere il livello linguistico di una lingua europea è il Quadro comune europeo per la conoscenza delle lingue (QCER, in inglese common European Framework of Reference for Languages - CEFR), che si divide in sei livelli di competenza: A1, A2, B1, B2, C1, C2. Questo è il metro di misura usato anche da WEP per determinare il livello minimo per accedere ai diversi corsi proposti. Se non conosci con certezza il tuo livello, prova il nostro test di lingua gratuito: otterrai subito il risultato secondo la scala appena descritta.
Capire quale certificazione linguistica è più adatta alle tue esigenze non è facile. Per questo vogliamo aiutarti a riconoscere gli attestati ufficiali nelle diverse lingue.
Il sistema educativo della Gran Bretagna e degli Stati Uniti regolano gli esami riconosciuti ufficialmente in diversi Paesi del mondo. Di solito i test si tengono nelle scuole di lingua con date a scadenza regolare.
Gli esami Cambridge godono di un’ottima reputazione, motivo per cui sono riconosciuti in ambito accademico e professionale. Certificano infatti il proprio livello in materia di competenze linguistiche. Con WEP puoi prepararti alle seguenti certificazioni:
(*) escluso dalla quota WEP
(*) escluso dalla quota WEP
(*) escluso dalla quota WEP
Gli esami americani sono invece regolati dagli USA e hanno un grande valore per le aziende multinazionali. Con WEP puoi prepararti alle seguenti certificazioni:
(*) escluso dalla quota WEP
(*) escluso dalla quota WEP
Il sistema di test di lingua inglese internazionale, o IELTS, è invece un test standardizzato internazionale di conoscenza della lingua inglese per chi non è madrelingua. È gestito congiuntamente dal British Council, IDP: IELTS Australia e Cambridge Assessment English. È accettato dalla maggior parte delle istituzioni accademiche australiane, britanniche, canadesi e neozelandesi, da oltre 3.000 istituzioni accademiche negli Stati Uniti e da varie organizzazioni professionali in tutto il mondo.
(*) escluso dalla quota WEP
L’Istituto Cervantes, a nome del Ministero Spagnolo dell’Educazione e della Scienza, rilascia dei diplomi ufficiali che attestano differenti livelli di conoscenza e di competenza della lingua spagnola. Con WEP puoi prepararti alle seguenti certificazioni:
(*) escluso dalla quota WEP
Il Centre International d’Études Pédagogiques (CIEP), a nome del Ministero francese dell’Educazione Nazionale, rilascia dei diplomi ufficiali che attestano differenti livelli di conoscenza e di competenza della lingua francese. Con WEP puoi prepararti alle seguenti certificazioni:
(*) escluso dalla quota WEP
(*) escluso dalla quota WEP
Gli istituti Goethe e TELC rilasciano le certificazioni ufficiali che attestano la conoscenza della lingua tedesca. Con WEP puoi prepararti alle seguenti certificazioni:
(*) escluso dalla quota WEP
Il Korean Institute for Curricula and Evaluation rilascia le certificazioni ufficiali che attestano la conoscenza della lingua coreana. Il diploma è a sua volta suddiviso in sei livelli che certificano le relative competenze linguistiche. Con WEP puoi prepararti alle seguenti certificazioni:
(*) escluso dalla quota WEP