Cosa devo fare se voglio partire per un trimestre, un semestre o un anno scolastico all’estero?
Quali sono le scadenze e cosa succede dopo l’iscrizione?
Qui troverai la risposta a tutte queste domande e scoprirai quali sono le varie fasi che compongono un percorso meraviglioso: l’anno all’estero!
Il primo passo da fare per realizzare il tuo sogno è accertarsi di avere piena consapevolezza del programma. Per questo puoi approfondire tutti gli aspetti partecipando ai WEP Talk, la serie di eventi online per supportare studenti, genitori e insegnanti nel dare forma a un’esperienza all’estero. Durante gli incontri conoscerai i nostri Educational Advisors, che saranno sempre a tua disposizione per domande e chiarimenti. E se pensi che sia il momento di fare il grande salto, mettiti alla prova con l’Attitude Trail!
Il programma scolastico all’estero è riconosciuto dal Miur tramite la nota Prot. 843 del 10 Aprile 2013. Studiare all’estero ti permetterà di sperimentare un nuovo percorso formativo e conoscere un metodo di studio diverso. Parla della tua intenzione di partire con il coordinatore di classe, con i docenti e con il referente della mobilità scolastica. Nel corso del programma all’estero consigliamo di mantenere i contatti e informare i professori delle attività svolte. Ricorda che molte scuole riconoscono l’esperienza di studio all’estero come monte ore PCTO, verifica con la tua scuola italiana.
Passo successivo: iscriversi al colloquio di idoneità. Si tratta di un momento per confrontarsi sulla tua preparazione a vivere questa esperienza con tranquillità e consapevolezza. Se desideri iscriverti a un programma Flex farai un test di lingua orale, invece se opti per un Classic sosterrai anche un test psico-attitudinale. Ricordiamo inoltre che per alcune destinazioni è richiesto anche un test scritto di lingua. Il tutto si svolge in modalità a distanza.
L’iscrizione al colloquio ti richiede di indicare la destinazione e il tipo di programma scelti. Se dovessi avere ancora dei dubbi in merito, non ti preoccupare: in questa fase la compilazione è indicativa e potrà essere cambiata.
Iscrivendoti al colloquio di idoneità entro il 30 novembre potrai concorrere per l’assegnazione delle borse di studio WEP.
Iscriviti al colloquio di idoneità
Un volta effettuata l’iscrizione al colloquio, attendi l’email di convocazione che normalmente arriva entro qualche giorno e segui le indicazioni del tuo Educational Advisor.
Dopo circa una settimana dal colloquio, ti comunicheremo via email l’esito. In caso di accettazione al programma, riceverai anche le istruzioni per confermare la tua adesione.
Attenzione alle procedure e ai tempi indicati: la compilazione e l’invio del contratto dovranno avvenire entro una settimana.
Con la stipula contrattuale e il versamento della I° rata sei ufficialmente tra i nostri WEPpini! Entrerai in contatto con lo staff WEP che accompagnerà te e la tua famiglia durante tutta l’esperienza: il referente per la documentazione e il referente durante l’esperienza, entrambi della sede WEP di Torino.
Molte comunicazioni importanti con WEP dovranno avvenire necessariamente via email, perciò ti chiediamo fin da subito di prestare attenzione alla tua casella di posta.
Il MyWEP è il tuo identikit, comprende una parte personale, una scolastica e una medica e sarà utile per farti conoscere alla scuola e alla famiglia ospitante. Il tuo referente per la documentazione ti guiderà nella compilazione del MyWEP, avrai a disposizione anche dei video tutorial di supporto. Il MyWEP è virtuale: riceverai nome utente e password e avrai 3 settimane di tempo per compilarlo.
Passaporto e pagelle finali del I° e II° anno con timbro della scuola sono documenti che servono per completare l’adesione al programma, richiedili il prima possibile!
Se hai optato per un programma Flex, ti contatteremo per scegliere assieme il distretto scolastico o la scuola che meglio può soddisfare le tue esigenze. Ti chiederemo quali sono le necessità e le tue preferenze per il programma: potremo così iniziare a proporti un primo gruppo di scuole tra le moltissime disponibili e man mano stringeremo assieme il campo fino ad arrivare ad una scelta finale.
A quel punto il tuo MyWEP sarà completo e potrà essere inviato direttamente al distretto o alla scuola che hai scelto.
Una volta inviato il MyWEP, i nostri rappresentanti all’estero iniziano la ricerca della famiglia ospitante. L’abbinamento con la famiglia richiede spesso parecchio tempo, ma è sempre nostra premura informare gli studenti non appena riceviamo i dettagli. Ricorda che le informazioni sulla famiglia ospitante possono arrivare anche pochi giorni prima della partenza e che le date di partenza vengono stabilite in base alla data di inizio scuola di ciascun Paese.
Prima della partenza parteciperai a WEP Campus! Rappresenta il primo momento di riflessione sull’avventura che stai per vivere all’estero. È un percorso unico nel suo genere, coinvolgente e interattivo, che alterna momenti di formazione ad attività di socializzazione, stimolando la creazione di una rete di WEP International students che rimangono in contatto durante tutta l’esperienza. Prenderai poi parte anche a WEP Challenge, una giornata dedicata all’incontro con altri exchange students. La tua avventura sarà ancora più vicina!
Le partenze estive per il trimestre, semestre e anno scolastico all’estero sono da luglio a settembre. Le partenze invernali sono invece da gennaio mentre quelle primaverili sono ad aprile. Nei mesi che precedono l’inizio del programma, nel caso fosse necessaria, invieremo la domanda per ottenere il visto. Anche per questo procedimento il referente per la documentazione ti guiderà in ogni passo.
Una volta raggiunta la tua destinazione, inizia la grande avventura! WEP rimane in contatto con te per tutto il programma, il tuo referente durante l’esperienza seguirà i tuoi progressi, ti sarà d’aiuto in caso di necessità e rimarrà il punto di riferimento per la tua famiglia italiana.
Il tempo ti sembrerà volato, ma arriverà anche per te il momento del rientro in Italia. Riabituarsi alla routine italiana sarà una sensazione nuova ma siamo certi che avrai gli strumenti utili ad affrontare ogni sfida!
WEP rimane al tuo fianco anche in questa fase: ti inviteremo a partecipare al Welcome Back, un percorso formativo per studenti e famiglie utile ad affrontare lo shock culturale inverso, rielaborare l’esperienza vissuta e prendere coscienza delle competenze acquisite.
Potrai inoltre continuare a far parte della rete degli International students partecipando al programma WEP Buddy.
Inizia a progettare il tuo programma con noi, basta un click!
Iscriviti al colloquio di idoneità