Progetto Teacher Assistant
Per favorire l’apprendimento delle lingue straniere WEP promuove un progetto di respiro internazionale che prevede la presenza di assistenti madrelingua nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, giovani tutor provenienti da diversi Paesi del mondo che affiancheranno gli insegnanti di lingua.
L’iniziativa si colloca nell’ambito delle “Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca individuale” (nota MIUR del 10 aprile 2013 n. 843): WEP si occuperà della selezione dei Teacher Assistant nei diversi Paesi (madrelingua inglese, francese, spagnolo, tedesco), del loro viaggio, della formazione iniziale e dell’assistenza durante il loro programma.
I giovani non riceveranno compenso, ma l’istituzione scolastica dovrà provvedere, con la collaborazione di docenti e famiglie, alla loro ospitalità e garantire il trasporto tra il domicilio e la scuola. La sistemazione deve prevedere una formula di pensione completa e camera singola.
Il progetto ha avuto grande successo con soddisfazione di insegnanti, ragazzi e famiglie che hanno avuto l’occasione di ospitare i giovani Teacher Assistant.
Il programma Teacher Assitant per l’anno scolastico 2024-2025 sarà attivato nelle seguenti date:
Le scuole interessate al progetto potranno inviare la propria candidatura spontanea seguendo questi due passaggi.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti potete contattare lo staff WEP all’indirizzo accoglienza@wep.org.
Abbas, Teacher Assistant dal Regno Unito (2024)
“Durante la sua permanenza nel nostro liceo, Abbas ha svolto attività di compresenza in diverse classi, dalla prima alla quinta. È stato altamente motivato nell’apprendere tutto ciò che poteva per esibire al meglio le sue capacità. Ha anche dedicato molte ore nel preparare attività inerenti al nostro indirizzo di studi e sviluppare programmi di lezioni completi per i nostri studenti. Vorrei sottolineare in particolare la sua capacità di motivare gli studenti. Ha sempre mostrato un vivo interesse per i loro progressi ed è stato vigile e sensibile nei confronti degli studenti che necessitavano di aiuto allo studio.”
Ciara, Teacher Assistant dagli Stati Uniti (2023)
L’esperienza con Ciara Hunt come Teacher Assistant presso la nostra scuola è stata molto positiva. Ha collaborato con noi da febbraio ad aprile affiancando le docenti d’inglese, facendo conversazione e vivacizzando le lezioni con i suoi interventi.
Ha saputo catturare l’attenzione dei ragazzi con attività motivanti ed originali. È stata un valido aiuto e ha permesso di affrontare argomenti di cultura e civiltà americana, fornendo esempi pratici e spunti di originale riflessione.
Le famiglie ospitanti hanno apprezzato la sua gentilezza, la sua positività e la sua compagnia.
Anna, Teacher Assistant dagli Stati Uniti (2023)
Kendall, Teacher Assistantt dagli Stati Uniti (2018)
Le settimane che abbiamo trascorso con l’assistente sono diventate una full immersion per tutta la scuola, dall’operatore al singolo alunno. La Toscanini si è vestita dei colori del Colorado, del sorriso di una ragazza semplice e determinata proveniente dalle montagne dell’America.
La formazione da psicologa e teacher di Kendall ha rivestito l’esperienza di un valore aggiunto. Ha iniziato a settembre con l’idea di fare una semplice esperienza e ha concluso a dicembre con il fermo proposito di diventare un’insegnante di scuola elementare.
Pauline, Teacher Assistant dalla Francia (2017)
L’intervento della teacher assistant Pauline è stato veramente coinvolgente e prezioso sia per la sua disponibilità, preparazione e motivazione che per il suo modo di interagire con i docenti e gli alunni. Ha saputo inserirsi con garbo, entusiasmo e allegria. I ragazzi l’hanno apprezzata e adorata! Per noi insegnanti è stata fonte di aiuto (anche materiale) assai prezioso!
Il 25 settembre 2015, in occasione dell’arrivo dei Teacher Assistant, si è tenuto il convegno "Sinergie Pubblico Privato nell'esperienza WEP Teacher Assistant" ed è stato presentato il rapporto di ricerca nato dal monitoraggio delle attività dei Teacher Assistant in aula.
Per maggiori informazioni consigliamo la lettura della news dedicata e la visione del video girato in occasione del convegno.