Partecipa a progetti di respiro internazionale che permettono a singoli studenti o intere classi delle scuole italiane di incontrare nuove culture e acquisire competenze trasversali utili nello studio e in ambito lavorativo.
Tutti i progetti proposti sono gratuiti e a beneficio di studenti e classi che frequentano la scuola superiore secondaria.
Assisti alle presentazioni e partecipa attivamente alle attività proposte, grazie a una piattaforma interattiva e digitale.
Qualunque progetto tu abbia scelto potrai contare sulla professionalità di formatori professionali e un team deedicato.
Lo Sportello di Orientamento post-diploma fornisce strumenti utili ai giovani che stanno per terminare il ciclo di istruzione secondaria superiore per affrontare al meglio la scelta di cosa fare dopo il diploma, ma è anche dedicato ai giovani che intendono intraprendere un percorso universitario o lavorativo all’estero.
Il suo obiettivo è di offrire strumenti concreti come la preparazione di un colloquio di lavoro/studio per il mercato estero, la redazione di un curriculum e una cover letter in inglese, francese, tedesco o spagnolo e la simulazione di job interview nella relativa lingua con i nostri Teacher Assistant madrelingua e lo staff WEP.
Il percorso è diviso in 3 step.
Il progetto, dedicato alle scuole milanesi, si articola in un ciclo di 3 appuntamenti formativi in cui verranno forniti agli studenti tecniche e strumenti concreti necessari per la costruzione del proprio percorso di studi post-diploma o in ambito professionale.
Fase 1: Formazione - lo staff WEP e lo staff dell’Area Giovani del Comune di Milano, con il supporto di un Teacher Assistant madrelingua istruiranno gli studenti su come realizzare un CV, su come preparare una cover letter e come affrontare un colloquio di studio o di lavoro, il tutto in francese o spagnolo. Verranno spiegate le differenze fra mercato del lavoro italiano e quello del paese ospitante (in contesto europeo ed extra-europeo), le competenze richieste e come valorizzare al massimo i propri punti di forza. Gli studenti verranno inoltre formati sia per affrontare un colloquio in presenza che un colloquio in modalità online. Questa fase di lavoro si svolgerà interamente online su piattaforma Zoom.
Sono al momento disponibili due eventi a cui le classi possono prendere parte; il primo per la lingua francese, il secondo per la lingua spagnola.
Il laboratorio si svolge nella lingua richiesta e in italiano.
Durata: 90’
Luogo di svolgimento: piattaforma Zoom
Fase 2: Produzione - gli studenti, adeguatamente formati e istruiti, lavoreranno in autonomia cimentandosi nella stesura del CV e della cover letter nella lingua richiesta dal laboratorio e si prepareranno ad affrontare la simulazione del colloquio di lavoro secondo le indicazioni ricevute nella prima fase di formazione. Tramite una ricerca online, dovranno individuare un Job Post (offerta di lavoro) presso il sito di un’azienda/società/gruppo nell'ambito del settore professionale di loro interesse, oppure un’offerta di borsa di studio o una procedura di iscrizione per accedere ad un percorso di studio all’estero. Questa fase di lavoro viene svolta in autonomia a casa dal singolo studente con il supporto a distanza del tutor WEP.
Fase 3: Simulazione di Job Interview (in francese o spagnolo): lo studente dovrà collegarsi - nel giorno e all'orario indicato - all'appuntamento sulla piattaforma online (Zoom o Microsoft Teams) e affronterà un colloquio di studio o di lavoro in lingua inglese con il nostro Teacher Assistant madrelingua o con lo staff WEP. Al termine del colloquio, ciascuno studente riceverà un feedback personalizzato che lo aiuterà a prendere consapevolezza degli aspetti sui quali occorre ancora lavorare e a valorizzare i propri punti di forza.
Per gli studenti di Milano e provincia che completeranno l’intero ciclo di appuntamenti è possibile maturare fino a 20 ore di PCTO. WEP è ente accreditato sul Registro Nazionale dell’Alternanza Scuola-Lavoro. Progettiamo insieme il laboratorio per la vostra classe >
Lo scopo del laboratorio è sensibilizzare gli studenti su alcuni temi come le differenze culturali, le barriere linguistiche e il processo d’integrazione che rispecchiano le fasi che lo studente straniero si trova ad affrontare nel suo percorso di studio all’estero. Attraverso “Learn and Discover the World with WEP” vogliamo offrire alle nostre scuole la possibilità di esplorare nuovi mondi e metodi educativi. Il laboratorio è aperto a tutte le scuole che desiderano avvicinarsi allo scambio culturale, indipendentemente dal fatto che stiano ospitando uno studente straniero o meno.
Si tratta di un vero e proprio viaggio, durante le ore di lezioni, alla scoperta di diversità e differenze culturali. L’approccio è interattivo attraverso giochi, visione di filmati, uso di arti drammatiche e dinamiche di gruppo. Attraverso tecniche di “apprendimento informale” basate sul paradosso e il contrasto, gli studenti avranno la possibilità di mettersi in gioco, suscitare interrogativi e dibattiti, imparando e confrontandosi, in un continuo percorso di crescita.
Il progetto “Discover your district in English”, destinato a ragazzi in età compresa tra i 16 e i 20 anni e riconosciuto per le ore di PCTO (ex ASL), prevede tre interessanti visite guidate in diversi quartieri più caratteristici.
La novità?
Le guide sono studenti locali che “raccontano” la loro città in lingua inglese ai coetanei internazionali che la visitano e la vivono per la prima volta: un modo dinamico e divertente per entrare in contatto con una diversa cultura e far conoscere la propria città, da una prospettiva internazionale.
Stiamo al momento lavorando per offrire questa esperienza virtualmente abbaddendo i confini geografici e permettendo a ragazzi che vivono lontani di incontrarsi e raccontare il proprio vissuto e la propria città a chi ha scelto di fare un programma scolastico in Italia.
Progettiamo insieme il laboratorio per la vostra classe.
Scopri le possibilità di collaborazione con WEP scrivendo all’email scuola@wep.org
Non hai trovato quello che cercavi? Vi sono altre opzioni da esplorare nello spazio insegnanti >