La scuola
Canadian System: excellence in education, excellence for life! Il sistema scolastico canadese, pur concedendo ampia autonomia alle diverse province, presenta uno standard generale molto elevato.
I giovani canadesi frequentano la scuola materna per uno o due anni su base volontaria per iniziare la scuola elementare all’età di sei anni e proseguire per 12 o 13 anni, a seconda delle province, prima di potersi iscrivere all’università.
Benché non ci sia una vera classifica delle migliori scuole del Canada, vi sono ottimi istituti in tutte le province, di diverse dimensioni e con offerte formative molto varie.
Anche le risorse disponibili per gli studenti sono di prima qualità: biblioteche, laboratori di scienze, di informatica, di arte sono all’avanguardia e disponibili per tutti, così come la partecipazione alle competizioni sportive, alle riunioni degli studenti e alle attività di volontariato.
Naturalmente, data la vastità del Paese, a seconda della scuola scelta, le possibilità potranno variare molto, passando da quelle tipiche della vita di città, nel caso si scelgano i centri maggiori, a quelle più legate alla vita all’aperto, nel caso delle scuole situate in zone che sono veri e propri paradisi naturali.
Anche il calendario scolastico varia a seconda delle scuole ma in generale le lezioni iniziano i primi di settembre, il primo semestre termina a fine gennaio ed il secondo a fine giugno, per un totale di circa 200 giorni di scuola.