Un soggiorno linguistico all’estero è l’occasione per trasformare lo studio scolastico di una lingua in una reale capacità di relazione. Fai un balzo in avanti e impara a comunicare nella vita quotidiana di un nuovo Paese.
Bando dedicato ai figli dei dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione.
Tutto sui destinatari >Parti per tempo e prepara tutta la documentazione necessaria per partecipare al bando 2025.
Tutto su documentazione e procedure >Scopri tutti i contributi disponibili per i soggiorni di studio all’estero.
Tutto sui contributi >Rispetta tutti i criteri richiesti per vincere una borsa di studio e partire per l’estero quest’estate.
Tutto sui criteri >Preparati in anticipo e presenta tutto il necessario entro i tempi richiesti.
Tutto su scadenze e graduatorie >Tante destinazioni per imparare una lingua, conoscere amici e scoprire una nuova cultura.
Tutto sui programmi >Lasciaci i tuoi contatti e pianificheremo insieme il tuo soggiorno studio all’estero scegliendo tra i programmi compatibili con il bando. Le destinazioni tra cui scegliere sono tante: Gran Bretagna, Irlanda, Malta e Spagna. Insieme troveremo la soluzione che fa per te!
Il bando Estate INPSieme 2025 prevede l’assegnazione di 25.210 borse di studio a favore dei figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione. Possono partecipare al concorso gli studenti che frequentano la scuola superiore. La durata del programma scelto deve essere di due settimane e il soggiorno deve svolgersi nei mesi di giugno, luglio e agosto, con rientro entro il 31 agosto 2025.
Il bando 2025 è stato pubblicato il giorno 3 febbraio 2025, la candidatura al bando va presentata direttamente all’INPS tramite il sito inps.it, dalle 12:00 del 3 febbraio 2025 entro le 12:00 del 24 febbraio 2025.
Al momento di presentare la domanda sono richiesti:
(*) Attenzione: per inviare la domanda attraverso il sito dell’INPS era necessario avere l’apposito PIN dispositivo. Se non si era già in possesso del PIN dispositivo bisognava prevedere qualche giorno di attesa, in quanto l’INPS alla richiesta inviava la prima parte del PIN subito via sms, e la seconda via posta.
Il bando Estate INPSieme 2025 - Soggiorni studio all’estero vede l’assegnazione di 25.210 borse di studio così suddivise:
- per gli studenti iscritti alla classe prima della scuola superiore:
- per gli studenti iscritti alla classe seconda, terza, quarta o quinta della scuola superiore:
L’importo massimo per ciascun contributo era di 2.100 €.
Per partecipare al bando Estate INPSieme 2025 - Soggiorni studio all’estero è necessario rispettare i seguenti criteri e non aver vinto in precedenza la stessa borsa o altre complementari offerte da INPS:
Per partecipare al bando Estate INPSieme 2025 - Soggiorni studio all’estero è necessario inviare la domanda dalle 12:00 del 3 febbraio 2025 entro le 12:00 del 24 febbraio 2025.
Il 2 aprile l’INPS si impegna a pubblicare sul proprio sito le graduatorie dei vincitori (prima superiore, classi successive, prima superiore IPOST e classi successive IPOST).
L’INPS prevede un eventuale scorrimento delle graduatorie entro il 28 aprile 2025.
Tutte le destinazioni prevedono un programma dettagliato che mira all’apprendimento della lingua straniera e alla completa immersione in un nuovo Paese.
Le vacanze studio all’estero sono fatte su misura e sono un’esperienza che dà modo di sperimentare un nuovo tipo di apprendimento, istruttivo e stimolante.
Le destinazioni tra cui scegliere sono tante! Scoprile qui >
I gruppi in partenza sono formati da massimo 15 persone così da consentire una maggiore attenzione riservata durante il corso. Dopo le ore di lezione è possibile per i partecipanti prendere parte ad escursioni e attività organizzate e assaporare tutto ciò che la loro destinazione ha da offrire. Un’esperienza a tutto tondo e con il sostegno di personale specializzato e qualificato.
Mettiti alla prova e scopri il mondo grazie al Bando INPSieme 2025 - Soggiorni studio all’estero.
Lasciaci i tuoi contatti e pianificheremo insieme il tuo soggiorno studio all’estero scegliendo tra i programmi compatibili con il bando. Le destinazioni tra cui scegliere sono tante: Gran Bretagna, Irlanda, Malta e Spagna. Insieme troveremo la soluzione che fa per te!