Borse di studio per l’anno scolastico 2025/2026 che prevedono l’assegnazione di agevolazioni per il programma scolastico all’estero in favore degli studenti residenti in Trentino-Alto Adige e Südtirol.
Il bando è rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado residenti in Trentino-Aldo Adige e Südtirol.
Tutto sui destinatari >Guarda i documenti necessari per partecipare al bando e preparali per tempo.
Le 60 borse di studio prevedono contributi a seconda della residenza.
Tutto sui contributi >
Osserva i criteri di eligibilità e presenta la tua domanda in caso di idoneità.
Tutto sui criteri >Rispetta i tempi di compilazione e scopri se rientri tra i vincitori delle borse di studio regione Trentino-Alto Adige/Südtirol.
Tutto sulle scadenze >Perché scegliere WEP per le borse di studio regione Trentino-Alto Adige/Südtirol.
Tutto su WEP >Il bando per l’a.s. 2025/2026 non è ancora stato pubblicato. Lo scorso anno la regione Trentino-Alto Adige/Südtirol aveva previsto l’assegnazione di 60 borse per mete europee per un programma annuale.
Il bando era stato pubblicato venerdì 29 dicembre 2023. La candidatura andava presentata da giovedì 1 febbraio a martedì 20 febbraio 2024.
Nota importante: puoi iscriverti fin da subito senza aspettare l’uscita delle graduatorie; in questo modo ti garantirai un posto nel programma che preferisci!
Il bando per l’a.s. 2025/2026 non è ancora stato pubblicato. Lo scorso anno la domanda doveva essere presentata entro il 20 febbraio 2024 in uno dei seguenti modi:
Si potrà visionare il bando e il modulo di adesione qui:
Il bando per l’a.s. 2025/2026 non è ancora stato pubblicato. Lo scorso anno sono state messe a disposizione 60 borse di studio per gli studenti interessati a trascorrere un anno scolastico in una scuola estera in un Paese dell’Unione Europea durante il quarto anno di scuola superiore.
L’importo massimo per ogni borsa di studio era di 12.000 € e quello minimo di 8.000 €.
Gli importi massimi e minimi sono stati assegnati agli studenti sulla base del punteggio in graduatoria, non cumulabili con borse di studio di altri enti (compresa la borsa di studio WEP).
Le borse di studio erano considerate “redditi assimilati” a quelli di lavoro dipendente e, pertanto, il loro ammontare doveva essere inserito nella dichiarazione dei redditi.
Il bando per l’a.s. 2025/2026 non è ancora stato pubblicato. Lo scorso anno al momento di presentare la domanda per le borse di studio regione Trentino-Alto Adige/Südtirol, era necessario possedere i seguenti criteri:
Il risultato del punteggio finale definiva l’entità della borsa di studio nel modo seguente:
Per i dettagli specifici fare riferimento al bando:
Il bando per l’a.s. 2025/2026 non è ancora stato pubblicato. Lo scorso anno per partecipare alle borse di studio regione Trentino-Alto Adige/Südtirol era necessario rispettare le seguenti scadenze*:
Per i dettagli specifici fare riferimento al bando:
I pacchetti WEP sono 100% conformi alle borse di studio regione Trentino-Alto Adige/Südtirol 2025/2026 e prevedono i seguenti servizi:
Iscriviti al colloquio di idoneità WEP e realizza il tuo sogno di studiare all’estero.
Per qualsiasi informazione sulle borse di studio regione Trentino-Alto Adige/Südtirol per l’anno 2025/2026 puoi fare riferimento all’email info@wep.it