Una certificazione linguistica migliora le tue probabilità di successo nel mondo del lavoro o dell’università. Ottienila con un corso di lingua all’estero e inizia il tuo percorso di crescita professionale.
Bando dedicato ai figli dei dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione.
Tutto sui destinatari >Parti per tempo e prepara tutta la documentazione necessaria per partecipare al bando 2025.
Tutto su documentazione e procedure >Scopri i criteri di assegnazione della borsa di studio e prepara al meglio la tua candidatura.
Tutto sui criteri >Rispetta le scadenze e scopri se rientri nella graduatoria del bando 2025.
Tutto su scadenze e graduatorie >Lasciaci i tuoi contatti e pianificheremo insieme il tuo corso di lingua all’estero scegliendo tra i programmi compatibili con il bando. Le destinazioni tra cui scegliere sono tante: Gran Bretagna, Irlanda, Malta e Canada. Insieme troveremo la soluzione che fa per te!
Il bando INPS - Corsi di lingua all’estero assegna 670 borse di studio in favore dei figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione.
Possono partecipare al bando gli studenti che frequentavano la scuola superiore - al secondo, terzo, quarto o quinto anno - e la durata del programma scelto deve avere una durata tra le tre e le cinque settimane, con almeno 20 ore di lezione con durata di 60 minuti ciascuna.
Il corso di lingua deve essere finalizzato all’ottenimento di una certificazione linguistica riconosciuta per il livello B2, C1 e C2 e deve svolgersi obbligatoriamente tra giugno 2025 e il 31 agosto 2025, mentre la certificazione deve essere conseguita entro il 23 dicembre 2025.
Il bando è stato pubblicato il giorno 3 febbraio 2025. La candidatura al bando deve essere presentata direttamente all’INPS tramite il sito inps.it, dalle 12:00 del 3 febbraio 2025 ed entro e non oltre le 12:00 del 24 febbraio 2025.
Al momento di presentare la domanda sono richiesti:
*Nota bene: bisogna certificare a INPS un livello minimo B1 nella lingua prescelta entro il 31 marzo 2025.
Il bando INPS - Corsi di lingua all’estero prevede l’assegnazione di 670 borse studio così suddivise:
L’importo massimo di ciascun contributo è pari a 3.900 € secondo le seguenti modalità:
Per partecipare al bando INPS - Corsi di lingua all’estero è necessario rispettare i seguenti criteri e non aver vinto in precedenza la stessa borsa o altre complementari offerte da INPS:
Per partecipare al bando INPS - Corsi di lingua all’estero è necessario inviare la domanda dalle 12:00 del 3 febbraio 2025 e non oltre le 12:00 del 24 febbraio 2025.
Il 2 aprile 2025 è prevista l’uscita delle graduatorie.
In seguito all’uscita delle graduatorie, è necessario caricare il documento che attestava l’iscrizione ad un corso di lingua all’estero entro il 17 aprile 2025, allegando anche la copia della fattura di pagamento dell’intero corso di lingua.
Il corso di lingua scelto deve svolgersi nei mesi estivi e concludersi entro il 31 agosto 2025.
Il 2 aprile 2024 è prevista la pubblicazione della graduatoria.
L’INPS ha previsto uno scorrimento delle graduatorie entro il 28 aprile 2025. I beneficiari subentrati a seguito dello scorrimento delle graduatorie dovranno procedere agli adempimenti entro il giorno 15 maggio 2025.
Per le certificazioni IELTS/FCE/CAE si può scegliere la certificazione più adatta a seconda del livello linguistico che si desidera raggiungere tramite il corso. Qualunque fosse il livello iniziale, si può contare sulla preparazione di insegnanti qualificati per l’insegnamento della lingua a studenti internazionali.
Le destinazioni tra cui scegliere sono tante: scoprile qui >
Lasciaci i tuoi contatti e pianificheremo insieme il tuo corso di lingua all’estero scegliendo tra i programmi compatibili con il bando. Le destinazioni tra cui scegliere probabilmente saranno: Gran Bretagna, Irlanda, Canada... Insieme troveremo la soluzione che fa per te!