124 opinione/i
Carolina
Ho sempre pensato che questa fosse un’esperienza che ti cambia la vita ed ora ne ho la conferma. Non ci sono parole per descrivere quanto questo sia stato un viaggio meraviglioso alla scoperta di una nuova cultura, ma che inaspettatamente mi ha insegnato anche tante cose su me stessa. Non avrei mai pensato di imparare così tanto in così poco tempo. Questa è una esperienza unica nel bene e nel male. Non è sempre stato facile, anzi, ma ne è valsa la pena. Ci sono state tante sfide, tanti ostacoli da superare, ma se mi chiedessero di ripartire domani io lo farei. Mi porterò per sempre nel cuore tutte le meravigliose persone che ho conosciuto e i bellissimi ricordi. Torno a casa un po’ più consapevole di me stessa e soprattutto con il cuore pieno di gioia. Grazie Canada!
Ludovica
È un’esperienza davvero utile per l’apprendimento della lingua. Non è un’esperienza semplice. In qualche situazione ci si sentirà davvero soli e persi, ma grazie a questo si imparerà a vivere bene con se stessi e a fare di tutto per tenere il sorriso.
Sofia
Una bellissima esperienza, ho stretto un bel legame con la famiglia e fatto molti nuovi amici. Mi ha fatto crescere molto!
Samuel
Alenia
A tratti sembra di vivere un sogno, ma a volte mi sento fuori luogo. Avrei solo voluto avere più tempo perché un semestre non è stato abbastanza. Ho riscontrato molte più difficoltà di ciò che potessi credere.
Timothée
Vittorio
Tutto sommato è stata una bella e importante esperienza dal punto di vista formativo, personale, sportivo e relazionale, soprattutto con gli altri exchange students. Le limitazioni che ho trovato sono state la destinazione, povera di servizi e di luoghi di ritrovo o di svago e la poca comunicazione con i ragazzi canadesi poiché non fanno molto caso alla presenza di altri studenti nuovi.
Emily
Sofia
Ti trovi in un ambiente diverso dove devi creare una nuova routine. Rimani te stesso ma impari ad addattarti e a scoprire punti di vista diversi.
Elisa
Un’esperienza tosta, inaspettata dove non sai cosa accadrà ma bisogna tenere duro e accogliere tutte le occasioni. Ho il cuore a 1000 e ho scoperto me stessa
Mattia antonio ciro
È stato fantastico, non avrei mai pensato di ambientarmi così bene dal primo giorno. Mi porto in Italia molta voglia di tornare in Canada e molti amici con cui parlare mentre sono in Italia.
Riccardo
Durante questa esperienza ho incontrato persone fantastiche con cui ho fatto amicizia. Per quanto riguarda la famiglia mi aspettavo qualcosa di meglio ma comunque il centro della mia esperienza sono state le amicizie
Luca
Una montagna russa di emozioni, la più bella su cui sono mai salito <3
Tobia
Mi sono trovato molto bene ma ho avuto un po di difficoltà a introdurmi completamente nella cultura canadese.
Lola
Gaia
È l’esperienza che ti cambia la vita, quando si parte si potrebbe pensare alle ripercussioni sulla scuola italiana e su tutto il resto, ma ne vale la pena in ogni caso, davvero! Crei dei rapporti con la famiglia ospitante, la scuola e gli amici che rimarranno per sempre nel tuo cuore e nessuno potrà mai capire (se non un altro exchange) quanto siano belli e genuini!
Quentin
Vanessa victoria
Un’esperienza sicuramente particolare per via del lockdown ma unica e indescrivibile: dai luoghi visitati alle persone conosciute ho trascorso bellissimi momenti che non scorderò mai!
Fabio
La cosa più di valore e più importante non è la lingua ma le relazione con le persone.
Agnese