10 opinione/i

Micol

Il semestre all'estero mi ha arricchito sotto molti aspetti e aiutato a crescere come persona e a conoscermi meglio. Sono molto soddisfatta e fiera di aver affrontato paure, difficoltà e comfort place ed esserne uscita vincitrice. Ripeterò di sicuro esperienze simili e non dimenticherò mai ciò che ho imparato e scoperto in Germania!

Sveva

È stata una delle esperienze più belle della mia vita, ho imparato tantissime cose e sono diventata più indipendente, oltre a migliorare la lingua.

Federico

Non sono stato mandato nel posto che avevo scelto, come se scegliendo Milano finissi a Domodossola. Ho imparato comunque molto, anche se ho avuto difficoltà nell'integrarmi a scuola in quanto i gruppi di amici erano molto chiusi verso gli altri.

Vittoria

Un’esperienza altamente formativa, che permette di divertirsi e imparare allo stesso tempo e trovare davvero una seconda casa lontano da casa.

Michela


Benedetta

Innanzitutto ho potuto migliorare la lingua, vedere tantissimi nuovi posti, conoscere tante persone e culture diverse; ma soprattutto ho imparato a conoscermi meglio e penso sia la cosa più importante.

Noemi

Nonostante le prime grandi difficoltà, molto più accentuate, dal mio punto di vista, rispetto a quanto mi era stato detto, l'esperienza rimane una scoperta di sé stessi, e la lingua sicuramente migliora notevolmente, anche se ci vuole molta pazienza e forza d'animo, per superare la barriera della comunicazione e la lentezza del processo di apprendimento della lingua. Sono convinta però, che nel mio giudizio abbia influenzato anche molto il mio paese ospitante, sicuramente non uno dei più aperti e anche con una lingua delle più difficili.